S.G.A. Coperture s.r.l.

Costruzioni, Demolizioni, Lattoneria, Impermeabilizzazioni, Bonifica e Smaltimento Amianto

PROBLEMA AMIANTO?

Cos’è l’amianto?
Largamente utilizzato in passato per le sue proprietà ignifughe e isolanti, l’amianto è una fibra di piccolissime dimensioni che mescolata con il cemento, veniva utilizzata soprattutto per la realizzazione delle coperture civili e industriali. La lastra formata dall’unione del cemento e dell’amianto prende il nome di cemento-amianto o eternit.
A seguito di vari studi e ricerche, l’amianto viene successivamente classificato come materiale gravemente dannoso per la salute e ne viene completamente sancita l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione, grazie all’emanazione della Legge 257 del 27 marzo 1992. Purtroppo l’eternit oramai presente nel nostro territorio è destinato a un lento ma progressivo degrado, ecco perché diventa fondamentale scegliere il giusto tipo di intervento atto ad eliminare il problema.

ABBIAMO LA SOLUZIONE

Incapsulamento
L’eternit viene trattato con prodotti penetranti o ricoprenti che (a seconda del tipo di intervento) tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l’aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
Tale intervento non richiede la successiva messa in opera di un nuovo materiale a al tempo stesso non produce rifiuti. Il principale inconveniente è rappresentato dalla permanenza nell’edificio del materiale di amianto e della conseguente necessità di mantenere un programma di manutenzione periodico.

Confinamento
Viene installata una barriera fisica a tenuta, in grado di separare l’amianto dalle aree occupate dell’edificio. Il sconfinamento presuppone un incapsulamento preliminare del materiale e anche in questo caso, un efficiente programma di manutenzione dovrà provvedere al controllo periodico delle opere. Siccome con il sconfinamento si aggiunge un peso permanente alla copertura, è fondamentale che lo strato di appoggio sia in buone condizioni.

Rimozione
Rappresenta la soluzione definitiva, che elimina completamente ogni potenziale fonte di esposizione all’amianto e l’assenza di oneri di manutenzione successivi all’intervento. Abbiamo le opportune autorizzazioni a rimuovere lastre e manufatti in eternit e i continui programmi di aggiornamento abbinate ad una continua ricerca delle soluzioni più all’avanguardia, ci pongono al vertice della categoria in termini di sicurezza e affidabilità.